Novaplast

Cos'è l'ATP?

Riparazioni su allestimenti isotermici e molto altro.

Cos’è l’ATP | Novaplast Allestimenti Isotermici | Perugia

Cos'è l'ATP?

L’ A.T.P. (Accord Transport Perissable) è la legge che regolamenta i trasporti di alimenti deperibili in temperatura controllata destinati all’alimentazione umana. Tale accordo viene sottoscritto da alcuni Stati, tra cui l’Italia, nel 1970 e diventa legge nel 1977. Negli anni successivi vengono incaricati gli uffici provinciali delle Motorizzazioni ad effettuare le verifiche tecniche degli allestimenti (collaudi) e le ASL territoriali ad effettuare i controlli igienico-sanitari.

La suddetta normativa inoltre, determina quali sono gli alimenti deperibili che necessitano di essere trasportati in regime di temperatura controllata e le relative temperature di trasporto (contenute nell’allegato I alla lettera prot. n. 0666/4203/14(0) del 18/09/195- Ministero dei Trasporti Direzione Generale M.C.T.C. IV Direzione Centrale Div. 42-).

Durata e rinnovi ATP

L’ A.T.P. ha una durata complessiva di 15 anni da rinnovare come illustrato di seguito: Dalla data del primo rilascio il certificato A.T.P. ha una validità di 6 anni. Alla scadenza di questo periodo il rinnovo viene effettuato tramite i centri collaudo per altri ogni 3 anni fino al raggiungimento dei 15 anni. Raggiunti i 15 anni di vita, il rinnovo dell’attestato A.T.P. non è più competenza dei centri di collaudo ma dei Centri Prova Statali ed in caso di esisto positivo della prova ha una durata di 6 anni. Per ulteriori informazione clicca qui.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

La nostra passione al tuo servizio